Nato a Marciana Isola d’Elba il 26/03/1938 ha svolto per cinquantanni l’attività di albergatore e coltivato l’hobby della fotografia e della scrittura.
"Mentre fuori imperversava il rumore del mare, le favole sulle ginocchia di mio padre mi parlavano di rocce e di figure fantastiche che abitavano la costa dell’isola. La Balena pietrificata, la Culata del diavolo, la Foca moanaca, il Papa e ogni volta che nelle pause dei miei giochi guardavo il monte, "L'Omo masso" e "L'Aquila", da lassù, mi osservavano maestosi.
Adesso "Il Papa" è stato portato via da un’onda più grossa delle altre, "l'Omo masso" è stato abbattuto da un fulmine ed altre figure sono in procinto di cadere in mare e scomparire per sempre.
Tutto cambia e si trasforma intorno a noi. Ma la roccia a me più vicina, è stata da sempre "Polifemo", una roccia amica, alta ed imponente, davanti la finestra di casa mia, sulla cui cima spesso mi arrampicavo.
Osservavo l’altro giorno "Polifemo" nella sua maestosità, mi è sembrato, provato, minato da profonde fessure che si sono insinuate nella sua crosta granitica, mi parso invecchiato, eppure è passato così poco tempo."
Nello Anselmi e Lonia sono stati ospiti della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro su Raitre come viaggiatori registi nella puntata di Domenica 3 febbraio 2013.
I Mostri di Pietra e l'autore Nello Anselmi, ricercatore e fotografo dei Mostri di Pietra dal 1978 e autore del libro Mostri di Pietra e leggende dell'Isola d'Elba (1993), sono menzionati su Wikipedia.
Nello Anselmi ha partecipato come attore al film Totschweigen, girato all'Isola d'Elba.