Nello Anselmi: scrittore e fotografo

Nello Anselmi: scrittore e fotografo

Nato a Marciana Isola d’Elba il 26/03/1938 ha svolto per cinquantanni l’attività di albergatore e coltivato l’hobby della fotografia e della scrittura.

"Mentre fuori imperversava il rumore del mare, le favole sulle ginocchia di mio padre mi parlavano di rocce e di figure fantastiche che abitavano la costa dell’isola. La Balena pietrificata, la Culata del diavolo, la Foca moanaca, il Papa e ogni volta che nelle pause dei miei giochi guardavo il monte, "L'Omo masso" e "L'Aquila", da lassù, mi osservavano maestosi.

Adesso "Il Papa" è stato portato via da un’onda più grossa delle altre, "l'Omo masso" è stato abbattuto da un fulmine ed altre figure sono in procinto di cadere in mare e scomparire per sempre.

Tutto cambia e si trasforma intorno a noi. Ma la roccia a me più vicina, è stata da sempre "Polifemo", una roccia amica, alta ed imponente, davanti la finestra di casa mia, sulla cui cima spesso mi arrampicavo.

Osservavo l’altro giorno "Polifemo" nella sua maestosità, mi è sembrato, provato, minato da profonde fessure che si sono insinuate nella sua crosta granitica, mi parso invecchiato, eppure è passato così poco tempo."

Nello Anselmi e Lonia sono stati ospiti della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro su Raitre come viaggiatori registi nella puntata di Domenica 3 febbraio 2013.

I Mostri di Pietra e l'autore Nello Anselmi, ricercatore e fotografo dei Mostri di Pietra dal 1978 e autore del libro Mostri di Pietra e leggende dell'Isola d'Elba (1993), sono menzionati su Wikipedia.

Nello Anselmi ha partecipato come attore al film Totschweigen, girato all'Isola d'Elba.

Michael Ende, autore di "La storia infinita" ha abitato in casa mia a Sant'andrea Isola d'Elba nell'agosto 1950, quando io ero ancora un ragazzo.